La Movie Week di Milano e la magia de "Visioni dal Mondo" - Robert Cutty
21047
post-template-default,single,single-post,postid-21047,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-23.6,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

La Movie Week di Milano e la magia de “Visioni dal Mondo”

La Movie Week di Milano e la magia de “Visioni dal Mondo”

La Milano Movie Week è stato forse uno degli eventi più coinvolgenti di questo settembre. Dal 14 al 20 settembre, il festival milanese completamente dedicato al cinema si è impossessato non solo della nostra città nella sua interezza, ma anche dei nostri computer e smartphone, dando vita a una serie di eventi offline e online veramente da perderci la testa.

Promosso dal Comune di Milano, il programma della Movie Week è stato veramente intensissimo. Ci sono stati infatti appuntamenti che hanno spaziato dalle proiezioni di film veri e propri fino a incontri e workshop.
Ma tra tutte le iniziative proposte, solo una ha letteralmente rapito i nostri cuori: il festival internazionale del documentario “Visioni dal Mondo”.
Di cosa si tratta di preciso? Scopriamolo insieme.

“Visioni dal Mondo”, il protagonista della Milano Movie Week 2020

Movie Week MilanoSesta edizione dell’evento, nonché primissima edizione realizzata completamente online, “Visioni dal Mondo” è stato uno dei festival internazionali del documentario più attesi e amati al mondo.
Ideato da Francesco Bizzarri, il progetto si pone l’obiettivo di presentare a un pubblico sia professionale che amatoriale un ventaglio di film italiani e internazionali girati in tutto il mondo, e che trattano dei temi più disparati. In particolare, l’edizione di quest’anno ha avuto una durata di 4 giorni, e ha offerto all’audience tantissimi round table, concorsi e collegamenti in diretta con guest d’eccezione.

Tema di questa edizione di “Visioni dal Mondo” è stato il coraggio. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, infatti, ci vuole un gran coraggio per fare cultura. Chi ha deciso di non arrendersi alle condizioni sfavorevoli in cui si è trovato il mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, avendo il coraggio di perseguire lo stesso i suoi obiettivi, è spesso riuscito a dare vita a realtà incredibili, proprio come quella di “Visioni dal Mondo”.

Uno dei principali argomenti che de “Visioni dal Mondo 2020” ha voluto mettere in risalto è stato quello del potere delle donne. Un argomento di grande attualitàm e che interessa ormai sempre più persone. Ci sono infatti tantissime donne che lavorano nel mondo del cinema. L’obiettivo di questa edizione del festival è stato proprio quello di mettere in risalto il loro protagonismo all’interno dei processi creativi.

Altro argomento toccato in larga scala dall’evento è quello della documentazione diretta, che in questo periodo storico più che mai è stata fondamentale. In tempi di Covid, infatti, i destini di tutti gli stati del mondo sono stati accomunati da un unico grande destino globale. Aver avuto la possibilità di documentare direttamente questo processo è stato importantissimo per trasmetterne conoscenza alle generazioni future.

No Comments

Post A Comment

EVENTI IN LIVE STREAMING
La nuova frontiera degli eventi, l'emozione in diretta

 

Per fronteggiare questo momento abbiamo creato tante proposte di Eventi Online, dai Team Building alle Cene aziendali e dai Kick-Off ai Lanci prodotto.