L'arte dello Storytelling e dello Storydoing | Robert Cutty
20643
page-template-default,page,page-id-20643,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-21.7.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Storytelling e Storydoing

 

Robert Cutty | Storytelling e Storydoing 

 

Emozionare e coinvolgere attraverso storie fatte di esperienze, ricerche e risultati.

 

Che cos’è lo STORYTELLING?

Letteralmente il termine storytelling può essere tradotto in “raccontare una storia”, sia essa narrativa o creativa. Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che sfrutta la predisposizione delle persone a dare attenzione alle storie.

 

Oggi, nel marketing, non si vende più il prodotto, ma si vende la mission aziendale, per attirare le persone e avvicinarle al brand. I target di riferimento si sentono così parte di un gruppo con il quale condividere interessi e valori, fidelizzandosi così per sempre all’azienda.

 

Che cos’è lo STORYDOING?

Dallo storytelling è nato un altro strumento di comunicazione potente: lo storydoing. Se nel primo la mission aziendale si racconta per suggestionare, nello storydoing la mission “si fa”, cioè si attua attraverso azioni tangibili, che le danno ancora più corpo e la rendono reale.

 

Nello storydoing la narrazione diventa il mezzo, ma non il prodotto finale. Un’azienda storydoer racconta la sua storia attraverso azioni dirette e pone sempre la mission aziendale in ogni attività di produzione, marketing e comunicazione.
Ciò che bisogna chiedersi non è più come raccontare la storia e la mission aziendale, ma in che modo farla vivere alle persone. L’esperienza di consumo rappresenta la chiave di tutte le tattiche di marketing. I consumatori si sentono così direttamente coinvolti con i valori dell’azienda, diventando dei veri e propri “ambassador” del brand.

 

I target di riferimento di ciascuna azienda vengono posti al centro di ogni aspetto; le parole d’ordine diventano inclusività e coinvolgimento. Il Brand Engagement rappresenta, quindi, il punto chiave.

Call Now Button