L'arte dello Storytelling e dello Storydoing | Robert Cutty
20643
page-template-default,page,page-id-20643,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-23.6,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Storytelling e Storydoing

 

Robert Cutty | Storytelling e Storydoing 

 

Emozionare e coinvolgere attraverso storie fatte di esperienze, ricerche e risultati.

 

Che cos’è lo STORYTELLING?

Letteralmente il termine storytelling può essere tradotto in “raccontare una storia”, sia essa narrativa o creativa. Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che sfrutta la predisposizione delle persone a dare attenzione alle storie.

 

Oggi, nel marketing, non si vende più il prodotto, ma si vende la mission aziendale, per attirare le persone e avvicinarle al brand. I target di riferimento si sentono così parte di un gruppo con il quale condividere interessi e valori, fidelizzandosi così per sempre all’azienda.

 

Che cos’è lo STORYDOING?

Dallo storytelling è nato un altro strumento di comunicazione potente: lo storydoing. Se nel primo la mission aziendale si racconta per suggestionare, nello storydoing la mission “si fa”, cioè si attua attraverso azioni tangibili, che le danno ancora più corpo e la rendono reale.

 

Nello storydoing la narrazione diventa il mezzo, ma non il prodotto finale. Un’azienda storydoer racconta la sua storia attraverso azioni dirette e pone sempre la mission aziendale in ogni attività di produzione, marketing e comunicazione.
Ciò che bisogna chiedersi non è più come raccontare la storia e la mission aziendale, ma in che modo farla vivere alle persone. L’esperienza di consumo rappresenta la chiave di tutte le tattiche di marketing. I consumatori si sentono così direttamente coinvolti con i valori dell’azienda, diventando dei veri e propri “ambassador” del brand.

 

I target di riferimento di ciascuna azienda vengono posti al centro di ogni aspetto; le parole d’ordine diventano inclusività e coinvolgimento. Il Brand Engagement rappresenta, quindi, il punto chiave.

EVENTI IN LIVE STREAMING
La nuova frontiera degli eventi, l'emozione in diretta

 

Per fronteggiare questo momento abbiamo creato tante proposte di Eventi Online, dai Team Building alle Cene aziendali e dai Kick-Off ai Lanci prodotto.