fbpx
Live streaming e social media: una rivoluzione | Robert Cutty
18924
post-template-default,single,single-post,postid-18924,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

I social media e il live streaming: una rivoluzione in positivo

I social media e il live streaming: una rivoluzione in positivo

I social media sono in evoluzione costante. Non appena riusciamo a prendere confidenza con gli ultimi aggiornamenti, ci troviamo subito costretti ad interfacciarci con l’ennesima novità. Finiamo così per cadere in un loop infinito di scoperta e studio delle funzioni delle nostre piattaforme preferite.

 

I live video: un aggiornamento rivoluzionario

Una delle feature che ha dato una svolta decisiva al mondo social è sicuramente quella dei live video, che negli ultimi anni hanno spopolato su tutte le piattaforme più famose, da Facebook a Instagram.

live streaming Per chi non dovesse essere familiare con questo topic, i contenuti live sono esattamente ciò che sembrano essere: una serie di eventi trasmessi in diretta, nel momento stesso in cui stanno accadendo.
Non che sia stato inventato niente di nuovo – le dirette sono nate ormai anni fa, poco dopo l’avvento della televisione. Ma con il loro sbarco sui social, hanno assunto un valore aggiunto caratterizzato da un grandissimo potere. Qualunque utente può infatti usufruire di questo servizio, e trasmettere la sua diretta personale.
Questo fattore ha portato inevitabilmente un grande cambiamento nella società. I live video possono essere infatti trasmessi da chiunque, e chiunque può vederli. Ciò significa che non importa dove si viva o da dove si venga, io posso condividere dei contenuti che potranno essere fruiti da persone che si trovano dall’altra parte del mondo.

 

Conseguenze positive del live streaming

La conseguenza di tutto questo sta nella possibilità per gli utenti di entrare in contatto con informazioni su popolazioni e paesi lontani, facendo aprire gli occhi agli user su culture che altrimenti sarebbero potute rimanere isolate. Il live streaming sta dunque in un certo senso aiutando lo sviluppo di un processo positivo di globalizzazione.

Ma questa non è sicuramente l’unica conseguenza positiva del servizio di live video offerto dai social.
Anche l’educazione ha ottenuto una buona spinta dalle dirette video. Streammando in diretta molti corsi, workshop e tutorial, si è data la possibilità a un numero inestimabile di persone di avere accesso a contenuti educativi esclusivi. Si ha così la possibilità di imparare cose su argomenti che altrimenti probabilmente si sarebbero mai presi in considerazione.
Lo stesso vale per il caso delle convention di business, alle quali le dirette video permettono l’accesso virtuale a persone provenienti da ogni angolo del mondo. In questo modo, si può risparmiare sui costi dello spostamento per raggiungere la conferenza.

È evidente quindi che il live streaming negli ultimi anni stia avendo un impatto molto importante sulla vita quotidiana delle persone. Questo rende proprio gli user il punto focale della loro esistenza, e non più il provider dell’entertainment.
Facendo diventare accessibili un’infinità di contenuti da qualunque location, le dirette video dei social stanno rivoluzionando non solo il mondo, ma anche il nostro modo di pensare. Siete pronti per i prossimi aggiornamenti?

No Comments

Post A Comment

Call Now Button