Capodanno: tre idee per un cenone magico - Robert Cutty
19611
post-template-default,single,single-post,postid-19611,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-19.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Buffet di capodanno: tre idee alternative per l’allestimento della vostra tavola

Tagliere di capodanno 2019

Buffet di capodanno: tre idee alternative per l’allestimento della vostra tavola

Dopo i pranzi e le cene di Natale si tira sempre un gran sospiro di sollievo. Basta pensare a chi prepara l’antipasto e chi il secondo, a quando andare a fare la spesa e a quante calorie si butteranno giù. Da dopo il 25 dicembre si può finalmente fare una bella pausa da cibo e vino.. fino al 31. È proprio non appena si controlla il calendario che ci si rende conto infatti che dopo neanche una settimana tutto avrà inizio da capo – la spesa, la divisione delle portare, il calcolo delle calorie ingerite.
Ma i malcapitati a cui ogni anno tocca non solo l’arduo compito di organizzare capodanno, ma anche quello di mettere a disposizione la propria casa per i festeggiamenti, devono portare il peso anche di un altro pensiero incombente: “Come organizzo il buffet di quest’anno?”.

I piatti di capodanno, tra cotechino, lenticchie e pasta al forno, sono (come tradizione vuole) più o meno sempre gli stessi. Ma per rompere la monotonia di zampone e panettone, potete puntare tutto su un allestimento della tavola senza precedenti.
Curiosi di scoprire come fare? Ecco i nostri tre allestimenti preferiti con i quali fare colpo sui vostri ospiti, e con cui far vincere la fantasia sul cenone di capodanno.

Pretzel wall

Parete di pretzel capodanno 2019

Picture by marthastewartweddings.com

Tutti conosciamo i famosi donut wall, nati come allestimento per i banchetti dei matrimoni, e che hanno poi spopolato in qualunque altro genere di evento, dai compleanni alle feste aziendali. Molto più facili da realizzare di quanto sembri (bastano una lastra di legno e dei bastoncini da fissare su di essa a debita distanza con un punto di colla a caldo), i donut wall possono in realtà trasformarsi in pareti di qualunque altra cosa, come per esempio in fantastiche pretzel wall salate. Da riempire con pretzel di qualunque gusto e dimensione, dai quelli più piccoli e ricoperti di granelli di sale grosso a quelli più grandi cosparsi di formaggio filante, la parete di pretzel diventerà la protagonista indiscussa del vostro cenone di capodanno, rubando la scena a qualunque altro piatto presente in tavola.

Se non vi sentite abbastanza Art Attack per costruire da soli la vostra pretzel wall, potete comodamente acquistarne una già fatta su Etsy. La nostra preferita è quella di EllaQshop, ma dando una sbirciata ai vari mercatini online del sito potrete trovare quella perfetta per voi e in linea con la vostra cena di capodanno.

 

Taglieri o opere d’arte?

Tagliere affettati e formaggi capodanno 2019

Picture by The Modern Proper

Ultimo trend delle tavole più instagrammabili del web è quello dei taglieri ricchi di deliziosi assaggi. Salumi appena affettati, formaggi appena tagliati, pane alle uvette, frutta, confetture e chi più ne ha più ne metta: questi sono solo alcuni degli elementi che, disposti a regola d’arte, rendono questi taglieri dei veri e propri quadri. La selezione degli alimenti dev’essere chiaramente architettata nel dettaglio. Ci dev’essere infatti il giusto equilibrio tra formaggi molli e formaggi stagionati, tra salumi dal sapore delicato e forte, il tutto legato dai sapori contrastanti delle confetture, del miele e della frutta. Inutile dire che, con un buon vino, l’intera composizione assumerà completamente un altro gusto.

Realizzare un tagliere come quello rappresentato nell’immagine qui a fianco è molto semplice, in quanto – come materiale – vi basterà infatti avere a disposizione un tagliere tondo. Per dargli un tocco artistico poi, non vi resterà che disporre i prodotti giocando con la fantasia e con gli accostamenti tra i colori. Nel caso in cui però doveste preferire affidarvi ad un esperto per la realizzazione del vostro assiette, potete sicuramente affidarvi alla vostra formaggeria di fiducia.

Shot segnaposti

Shot segnaposto capodanno 2019

Picture by sposimagazine.it

Gli shot segnaposti sono sicuramente un’idea molto carina e divertente per rendere più semplice ai vostri ospiti la decisione di dove sedersi, e per fare anche cominciare la serata con un po’ di brio.

Anche questi di facilissima realizzazione, tutto quello che vi serve per la realizzazione dei segnaposti della vostra tavolata di capodanno sono dei piccoli bicchierini da shot nei colori che più si adattano al tema della serata, dello scotch, degli stuzzicadenti, una carta abbastanza spessa e la vostra penna preferita. Non vi resterà dunque che scrivere i nomi dei vostri ospiti sui rettangolini di carta, attaccarli allo stuzzicadenti, e infine attaccare lo stuzzicadenti al bicchierino. Ecco che il gioco è fatto!
Riempite poi lo shot con il vostro amaro preferito, meglio se Braulio o Jagermeister in occasione della fredda stagione, e la vostra serata sarà pronta per partire.
Disporre i bicchierini su un tavolino all’ingresso del vostro appartamento, posizionato dunque prima rispetto al tavolo presso il quale si terrà la cena, è un’ottimo metodo per far scorrere il momento del sedersi a tavola in modo molto più semplice.

Nella speranza che queste idee possano servirvi per dare un tocco alternativo al vostro cenone di capodanno, non ci resta che augurarvi un buon anno nuovo!
Buone feste da tutto lo staff di Robert Cutty 🌟

No Comments

Post A Comment

Call Now Button