fbpx
Gli eventi milanesi di design dell'autunno 2019 - Robert Cutty
19305
post-template-default,single,single-post,postid-19305,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Gli eventi milanesi di design dell’autunno 2019

Gli eventi milanesi di design dell’autunno 2019

La parola “Design” è ormai sulla bocca di tutti. Se ne sente parlare sempre più spesso, diventando talvolta addirittura protagonista di alcune nostre conversazioni, ma se dovessimo arrivare a darle una definizione, probabilmente ci troveremmo piuttosto in difficoltà.

Negli ultimi anni, capire e riuscire a far capire cosa davvero sia il Design è diventata un’impresa abbastanza complessa.
Volendo darne una definizione prettamente teorica, potremmo dire che molto comunemente il termine design sta per “progettazione”. Progettazione di oggetti, concetti e spazi che vengono in contro alle nostre necessità, che in qualche modo ci semplificano la vita, ma sempre caratterizzati da un’estetica e dei dettagli in grado di regalarci un’emozione unica ogni volta che li utilizziamo.
Il design non è quindi solo arte, ma è anche scienza, stile e tecnica.

In poche (ma efficaci) parole, come direbbe il designer Alessandro Barison, “Il design è fatto di persone e oggetti, di luoghi e intangibilità, di anima e carne”.

Proprio per promuovere la sensibilizzazione su quello che è il vero significato del design, Milano decide di dedicargli due interi festival nel periodo autunnale, dando vita a due eventi sensazionali che si pongono l’obiettivo di spianare la strada a quella che sarà la Milano Design Week 2020 di aprile.

Brera Design Days 2019

Brera Design Days 2019

Picture by © Brera Design Days

Dal 4 al 10 ottobre, tornano i Brera Design Days con la loro quarta edizione. Sette giorni di mostre, incontri e workshop dedicati a un tema interessantissimo, intitolato “Grand’Italia(?)”.

Qui, tutto nasce da una semplice ma accurata riflessione.
All’estero, il concetto di design è in grandissima parte legato alla progettazione di quello che sarà il prodotto finale: progettisti e designer lavorano spalla a spalla nella creazione di una vision che, con il suo sviluppo, darà vita a un oggetto unico nel suo genere.
In Italia invece, ultimamente si tende ad avere difficoltà nel riuscire a sviluppare un progetto condiviso. Il risultato è che molti designer finiscono per cadere in un circolo di isolamento poco fruttuoso, a cui consegue la mancanza di un’identità di design nazionale.

È proprio qui che entrano in gioco i Brera Design Days, che con tutte le loro iniziative vogliono riuscire a dare vita a un grande movimento di networking, in cui i designer possano uscire dalla loro comfort zone e andare a confrontarsi con le vision dei loro compatrioti.

Tre appuntamenti aperti al pubblico da non perdere:

📍Design your creativity – workshop e talk sul rapporto tra intelligenza artificiale e design.
5 ottobre
Milano LUISS Hub, via Massimo d’Azeglio 3

📍Design your community – studio della relazione tra design e comunità.
Dal 7 al 10 ottobre
Chiesa di Santa Maria del Carmine, Piazza del Carmine 2

📍Grand’Italia Labs – workshop su tutto ciò che c’è da sapere sul design online e offline.
Dal 4 al 10 ottobre
Brera Design Apartment, via Palermo 1

Fall Design City 2019

Milano Fall Design City 2019

Picture by © YES Milano

Dall’1 ottobre al 30 novembre, sbarca in tutte le zone di Milano la Fall Design City 2019, due mesi completamente dedicati all’esaltazione del design sotto ogni sua più sottile declinazione. Insomma, il dream festival di tutti i designer e di tutti coloro che per il design vanno fuori di testa.

Tantissime sono le iniziative promosse durante queste otto settimane. Tra incontri, mostre e workshop il programma è veramente fittissimo, e sempre alimentato dallo stesso obiettivo: promuovere il networking e la nascita di una vision nazionale di design.

Tra i migliori eventi aperti al pubblico:

📍Mostra ADI Design Index – presentazione di tutti i prodotti in gara per vincere il Premio Compasso d’Oro ADI.
Ottobre
Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

📍Elle Decor Grand Hotel Milano – come il design supporta lo sviluppo degli hotel e dell’ambito dell’ospitalità.
Dal 3 al 20 ottobre
Palazzo Morando, Via Sant’Andrea 6

📍Next Design Perspectives – studio su come il design sta cambiando il nostro modo di consumare.
29 ottobre
Gucci Hub, via Mecenate 79

No Comments

Post A Comment

Call Now Button