Fuorisalone Design City Edition: la perla del mese - Robert Cutty
21078
post-template-default,single,single-post,postid-21078,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-23.6,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Fuorisalone Design City Edition: la perla del mese

Fuorisalone Design City Edition: la perla del mese

DivanoLa Milano Design Week è sempre l’evento più atteso dell’anno. Nel mese di aprile, migliaia di persone provenienti da ogni angolo del mondo si riversano per le strade del capoluogo lombardo. Il loro obiettivo è uno solo: cercare di vivere al massimo ogni secondo del Fuorisalone e del Salone del Mobile.

Purtroppo, per cause di forza maggiore che tutti conosciamo ormai fin troppo bene, l’edizione dell’aprile 2020 della Milano Design Week non ha potuto avere luogo. Fortunatamente però, è stata riversata – per quello che si è potuto – sulla fantastica piattaforma digitale di Fuorisalone.TV. Professionisti e amateurs hanno avuto dunque lo stesso la possibilità di accedere a tantissimi contenuti legati al mondo del progetto, placando almeno un pochino la loro sete di design.

Inoltre proprio in questi giorni, in attesa della Milano Design Week 2021, il portale Fuorisalone.TV ha voluto regalarci un’altra piccola chicca. Dal 28 settembre al 10 ottobre, infatti, ha preso vita il “Fuorisalone Design City Edition”, una seconda edizione del Fuorisalone 2020 in versione autunnale.
Come si è svolto questo super evento completamente dedicato a chi per il design va fuori di testa? Scopriamolo insieme.

Fuorisalone Design City Edition: il design, in autunno

WebinarIdeata da Studiolabo, ovvero l’agenzia che ha realizzato la piattaforma Fuorisalone.it, il “Fuorisalone Design City Edition” ha presentato un ventaglio di appuntamenti veramente ampissimo, con rendez-vous su misura sia per chi ha fatto del design il proprio lavoro, sia per chi è un grande appassionato.

Tenutasi sia dal vivo che online, questa edizione della Design City è stata sicuramente diversa rispetto alle precedenti. Da una parte abbiamo avuto infatti il supporto del web, ancora imprescindibile per dar vita e eventi con un grande numero di partecipanti, mentre dall’altra abbiamo visto – dopo tanto tempo – le prime conferenze e i primi workshop in presenza, con un numero contingentato di persone e nel totale rispetto delle norme anti-Covid.
Nonostante infatti gli eventi realizzati dal vivo siano stati veramente tanti, Fuorisalone.TV è rimasta la piattaforma di riferimento per tutta la durata dell’evento, che ha permesso al pubblico non solo di prenotarsi per accedere ai meeting fisici, ma anche di partecipare a webinar, corsi e tavole rotonde online.

L’obiettivo principale di questa Design City è stato quindi quello di continuare ad arricchire Fuorisalone.TV con tanti nuovi e interessanti contenuti. Ad oggi, si contano ben 350 nuovi eventi tra quelli tenuti online e quelli tenuti in presenza, da sommarsi ai 400 video e i 400 eventi presenti in digitale.

I temi della Design City: qualche esempio

Milano Fuorisalone Design City EditionI temi toccati da questo Fuorisalone Design City Edition 2020 sono stati veramente tantissimi, e tutti molto attuali.

Per fare qualche esempio, in 5Vie, nonché il distretto più vecchio di milano, si è parlato di cultura del design, innovazione sociale, economia circolare e sostenibilità, ovvero alcuni degli argomenti decisamente più discussi degli ultimi anni.
Nella zona di Milano Durini Design invece ha dominato il topic della bellezza, discussa e raccontata da tantissimi designer di fama mondiale.
Ancora, in Tortona – nonché una delle zone per eccellenza del Fuorisalone – si è discusso di sostenibilità urbana, futuro della mobilità e soprattutto delle abitudini dell’uomo, che in questo periodo sono cambiate più che mai. La vita in sé, così come lo spostarsi da una parte all’altra della città e soprattutto il lavorare, hanno subito delle modifiche radicali nell’epoca del Covid. Come rendere tutte queste abitudini il più a misura d’uomo possibile è stato proprio il topic centrale delle conferenze e degli workshop tenuti nel distretto di Tortona.

Insomma, quest’edizione della Design City è stata veramente piena di novità e di sorprese. E state tranquilli, se non avete partecipato ancora a nessun’iniziativa promossa da Fuorisalone non preoccupatevi: avete tempo ancora fino a domani!

No Comments

Post A Comment

EVENTI IN LIVE STREAMING
La nuova frontiera degli eventi, l'emozione in diretta

 

Per fronteggiare questo momento abbiamo creato tante proposte di Eventi Online, dai Team Building alle Cene aziendali e dai Kick-Off ai Lanci prodotto.