Le abitudini di acquisto degli italiani: le principali - Robert Cutty
20569
post-template-default,single,single-post,postid-20569,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-23.6,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Le abitudini di acquisto degli italiani

Insegna negozio

Le abitudini di acquisto degli italiani

Abitudini di acquisto degli italianiQuando si vuole vendere con successo un prodotto, la prima cosa da comprendere a fondo è quali siano le pulsioni che spingono un soggetto all’acquisto. Per quanto riguarda il popolo italiano, possiamo dire con certezza che – sia che si tratti di giovanissimi che di anziani – più che prodotti tende a comprare emozioni.
L’acquisto di un prodotto sarà infatti assicurato se questo stesso viene contestualizzato nella circostanza di un’esperienza unica.

È stato proprio forse grazie a questo ingrediente che in Italia, negli ultimi anni, sono riusciti
a prendere piede con discreto successo moltissimi nuovi trend, che hanno qui in parte variato le abitudini legate agli acquisti.

I nuovi trend d’acquisto in Italia

Ma quali sono queste nuove tendenze che si sono consolidate nell’arco degli ultimi 10 anni nell’ambito delle spese degli italiani?

In testa alla lista è doveroso citare il filone del biologico, legato sia all’acquisto di prodotti alimentari che di capi d’abbigliamento. La crescita della preferenza degli italiani per tutto ciò che è biologico si sta dimostrando veramente inarrestabile. Il successo di questo ramo di produzione è infatti talmente elevato che, oltre al campo dell’alimentare e dell’abbigliamento, ha potuto espandersi in breve tempo anche in quello della cura della persona – con prodotti come shampoo e creme bio – e in quello della pulizia della casa – con detersivi e saponi.

Altro trend che ha letteralmente spopolato sul territorio italiano, particolarmente al nord, è legato al campo alimentare. Questo è quello del superfood: cibi vegetali caratterizzati da un’altissima percentuale di nutrienti come vitamine, fibre, proteine e così via. Venduti sotto le più svariate forme, dalle insalate ai panini, hanno avuto talmente successo che in molti supermercati gli viene ormai dedicato un intero reparto.

Pagamento contactlessUn’altro trend del profilo del consumer italiano, che in un momento storico come questo non può passare inosservata, è quello legato al suo rapporto con la plastica. Focalizzato a ridurre il più possibile il consumo di plastica monouso (al momento, ogni persona in Italia è stimata produrre 1kg di plastica ogni cinque giorni, ovvero 73kg a testa all’anno), potendo scegliere, preferirà acquistare un prodotto confezionato in un imballaggio biodegradabile piuttosto che in uno di plastica.
Questo vale anche per i sacchetti forniti dai negozi. Sono infatti ormai tantissime le persone che, pur di rifiutare un sacchetto di plastica e non compostabile, preferiscono tenersene qualcuno di tela direttamente in borsa.

No Comments

Post A Comment

EVENTI IN LIVE STREAMING
La nuova frontiera degli eventi, l'emozione in diretta

 

Per fronteggiare questo momento abbiamo creato tante proposte di Eventi Online, dai Team Building alle Cene aziendali e dai Kick-Off ai Lanci prodotto.