fbpx
Come vestirsi ad un evento aziendale? Qualche consiglio per fare centro | Robert Cutty
17979
post-template-default,single,single-post,postid-17979,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Come vestirsi ad un evento aziendale? Qualche consiglio per fare centro

Vestirsi bene ad un evento aziendale e fare colpo sui propri colleghi o collaboratori è un desiderio legittimo e normale, ma spesso non è semplice capire come farlo. Come vestirsi a questo tipo di eventi dunque? Elegante ma non troppo? O più informale di quanto ci si aspetterebbe? Ecco per voi qualche linea guida generale.

 

Qualche consiglio generale sugli eventi aziendali

Innanzitutto va sempre considerato il contesto. La prima cosa da fare è dunque pensare a che tipo di evento si deve partecipare: una cena di gala? Una cena o un party aziendale? Si può subito intuire che naturalmente il dress code, nel primo caso, sarà molto più formale ed elegante della seconda situazione.

Conoscere il contesto a cui si parteciperà è utile per capire chi ci sarà tra gli ospiti: se ci saranno propri colleghi, ci si potrà permettere probabilmente più libertà; se all’evento ci saranno  grandi clienti e collaboratori, sarà meglio andare su un outfit più classico.

Va anche ricordato che solitamente il dress code è indicato dall’Event Manager che spedisce l’invito.

Di seguito qualche linea guida essenziale per uomo e donna!

 

Outfit da Uomo

  • Per cene di gala o eventi con un dress code dichiaratamente elegante, per gli uomini consigliati un abito con frac o lo smoking.
  • Se il meeting sarà un po’ meno formale, si può andare sugli abiti classici: giacca e cravatta, con camicia bianca. Con questo outfit difficile sbagliare!
  • Se il meeting sarà invece informale o sarà un family day aziendale, per esempio, si può andare con giacche sportive a scelta o blazer, insieme a dei pantaloni o dei jeans (sobri e non strappati o slavati). Scarpe casual o polacchine vanno benissimo a completare il tutto.

 

Outfit da donna

  • Come per l’uomo, anche per la donna, nelle serate molto eleganti come quelle di gala, il top è rappresentato da un abito da sera. Da evitare, in genere, scollature esagerate o abiti da sera molto vistosi o particolari.
  • Per i meeting eleganti si può andare sul sicuro con un tailleur o un tubino nero, o con un blazer né troppo casual né troppo informale.
  • Per giornate o serate meno formali ci si può invece presentare con pantaloni casual e camicette a scelta dai colori basic.
  • Un’ottima strategia è quella di portarsi delle ballerine o delle sneaker nella borsa, in modo tale da mettere da parte i tacchi nel caso si passasse ad un aperitivo più informale dopo l’evento aziendale.

 

Tips Generali

Qualunque sia il grado di formalità dell’evento, è bene ricordarsi di presentarsi curati e puliti, evitando quindi barbe incolte, capelli non curati o accessori che richiamano troppo l’attenzione.

Per la donna è preferibile un make up leggero e semplice, magari abbinato con degli orecchini altrettanto modesti.

 

No Comments

Post A Comment

Call Now Button